Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Tastiere a confronto.....

Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby arcatoto » Sat Oct 20, 2012 4:16 pm

Ciao ragazzi,
oggi in negozio ho provato velocemente queste 2 stupende macchine, dato che a breve dovrò procedere all'aquisto di una workstation.

Io posseggo un Yamaha CP5 e sicuramente x me è uno dei migliori (della fascia) per quanto riguarda Piani acustici-Piani elettrici (e mi piace anche la pesatura)

Per integrare questa macchina ero indeciso su una di queste, io cerco principalmente dei bei Brass, suoni orchestrali, suoni vintage (Hammond,Mellotron ! synth) e poi facilità nell'utilizzo e gestione Live dei vari layer e effetti

La kurz mi piace un sacco per il vintage e la modalità KB3 lo trovo uno degli emulatori migliori (forse pecca un po il leslie), fantastici suoni vintage e orchestrali, l'unica cosa che mi limita un pò nella scelta è la preoccupazione a programmarla...direi che da tastiera x me sarà impensabile, ma dovrò procedere sicuramente dal software allegato che sembra più comprensibile.

Per sfizio ho provato anche la Roland, che dire, mi ha sbalordito, splendide dinamiche con Trumpets e chitarre e ottima cura del suono, anche se non so perchè la vedo una macchina predisposta ai suoni elettronici pesanti : Chessygrin : (forse è l'aspetto che mi inganna un po)
a occhio sembra più facilotta nella programmazione; la capacità che ha di essere usata come sequencer non è indispensabile dato che io uso Ableton Live per la gestione sequenze in live.

Come prezzo bene o male siamo li, quindi volevo capire meglio le potenzialità\differenze di una e dell'altra

GRAZIE e ora la parola a voi esperti : Thumbup :
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto
 
Posts: 44
Joined: Fri Jul 01, 2011 1:42 pm

Re: Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby TheKeyboardistZ » Sat Oct 20, 2012 5:14 pm

Mondo di programmazione vs intuitività (che però non vuol dire + semplice)
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby Paga » Sat Oct 20, 2012 7:06 pm

La domanda è: quale delle due, a parità di suoni ha il suono (scusate il gioco di parole) che ti piace di più?

Su kurz tieni conto che la simulazione di leslie è "leggera" di fabbrica. C'è poi modo di metterci ampiamente le mani e incattivirla per bene : Twisted :

Perché devi essere preoccupato a programmare una kurz? Nel manuale, rigorosamente in inglese, c'è tutto quello che devi sapere. Un'infarinatura di sintesi sottrattiva comunque non fa mai male, quando capisci che la VAST è come un synth modulare all'improvviso ti rendi conto di come sia banale programmare....

Ora non conosco bene la fantom, ma sono sicuro che sia una delle macchine migliori sul mercato, la mia esperienza con roland è quella dell'sh 201, ma in linea di massima il suono roland è uno dei più riconoscibili e migliori.

La scelta deve proprio andare in base al gusto.....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby wave » Sun Oct 21, 2012 10:42 am

Al momento di scegliere tra PC3K e Motif XF7, la prima mi ha messo in grande crisi, perché conoscendo le potenzialità intrinseche al motore di sintesi, sapevo che avrei acquistato uno strumento certamente più durevole e, forse, anche più potente. Poi la scelta è caduta su Motif XF perché avendo già assimilato come funziona S90ES, volevo evitarmi un salto nel buio con una sintesi, la VAST, che non conoscevo e che, sinceramente, mi intimoriva non poco. Alla prova PC3K stupisce per "l'onestà" delle sue timbriche che sono vere, schiette, immediate, classiche, forse poco rappresentative della reale potenza che sta sotto il cofano. Tuttavia mi sono chiesto che cosa sarebbe stato di me, se avessi voluto ottenere altre sonorità, magari di tipo granulare o elaborare pesantemente i campioni...
Riguardo a Fantom G, pur essendo una workstation ancora molto valida, comincia a sentire i segni del tempo. Non sappiamo per certo se Roland abbia abbandonato questo settore, ma è da prevedere che prima o poi farà uscire una version aggiornata del Fantom, magari chiamandolo con altro nome. Non dimentichiamo poi che Fantom G ha ancora un prezzo molto sostenuto, nonostante gli anni...

Insomma, la scelta va fatta secondo il proprio gusto. Forse, rischierei maggiormente con un PC3K che ha ancora molto territorio inesplorato, piuttosto che con un Fantom G, timbricamente molto più "ovvio e scontato" ed a rischio di sostituzione nel catalogo.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby arcatoto » Sun Oct 21, 2012 12:23 pm

La decisione d'acquisto si fa sempre più vicina e comunque grazie alle vostre esperienze\consigli molto probabilmente la scelta ricaderà su Kurzweil, infatti la vedo come una macchina potentissima ! ma come ogni cosa, per ottenere un grande risultato, bisogna sapere e conoscerla ;)
Per quanto riguarda la VAST (che non conosco) ma me la cavo con la sintesi sottrattiva quindi credo che basterà solo smanettarci per comprendere al meglio

Ne approfitto per porvi un'altro piccolo quesito data la vostra esperienza:
sapete indicarmi a grandi linee le differenze principali di PC3, PC3le, PC3K ? dato che a questo punto la scelta cadrà su una di queste 3
le differenze riguardano anche la qualità dei suoni o sulle potenzialità e possibilità che offrono le macchine?
grazie ancora
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto
 
Posts: 44
Joined: Fri Jul 01, 2011 1:42 pm

Re: Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby Riven » Sun Oct 21, 2012 2:18 pm

arcatoto wrote:Ne approfitto per porvi un'altro piccolo quesito data la vostra esperienza:
sapete indicarmi a grandi linee le differenze principali di PC3, PC3le, PC3K ? dato che a questo punto la scelta cadrà su una di queste 3
le differenze riguardano anche la qualità dei suoni o sulle potenzialità e possibilità che offrono le macchine?
grazie ancora


Eccole qui:
http://kurzweil.com/knowledgebase/sp4-8 ... isons/311/
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby arcatoto » Sun Oct 21, 2012 8:05 pm

Grazie Riven! sicuramente non è mia intenzione prendere pc3le;
ho "compreso" le differenze sostanziali tra pc3 e pc3k.... ma queste differenze riguardano anche la qualità sonora?
pc3k suona meglio di pc3 o la differenza sta solo sulla possibilità dei samples ecc...?
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto
 
Posts: 44
Joined: Fri Jul 01, 2011 1:42 pm

Re: Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby Paga » Sun Oct 21, 2012 10:57 pm

PC3 e PC3k suonano uguali, le differenze riguardano la flash ram non volatile, il numero massimo di objects creabili (program, setup, song) 2000 in PC3 contro 16000 della PC3K, la compatibilità con gli objects della serie K e i fianchetti in legno : Lol :

Se non hai la necessità di caricare campioni puoi andare tranquillamente su PC3...... A meno che tu non abbia la necessità/voglia/possibilità di prendere una PC3K.... Se ne hai la possibilità vai sull'ammiraglia : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby arcatoto » Mon Oct 22, 2012 3:15 pm

perfetto...eventualmente per samples e cose simili uso il PC, dato che non sono x me indispensabili....cmq vi ringrazio proprio tanto per la vostra disponibilità ! Sono già in fase di contrattazione per una PC3 ! ;)
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto
 
Posts: 44
Joined: Fri Jul 01, 2011 1:42 pm

Re: Roland Fantom G7 vs Kurz PC3

Postby arcatoto » Tue Oct 23, 2012 3:38 pm

per i possessori di Kurz, domanda semplice (e forse anche banale):
se in un canale midi imposto un synth da comandare esclusivamente con una tastiera muta (ex M-Audio) (mentre con la kurz piloto altri suoni), ai vari comandi (fader e potenziometri) della midi posso assegnare vari parametri modificabili in tempo reale (del tipo apertura\chiusura filtri,ecc)?
in questo modo posso ottenere un piccolo synth sempre a portata di mano

questo è il quesito :D
thanx
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto
 
Posts: 44
Joined: Fri Jul 01, 2011 1:42 pm

Next

Return to Key Vs Key

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests